Home Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Il pensiero di Cristiano in occasione dell'11 Novembre 2013

"Ogni anno, inesorabilmente, sopraggiunge questa giorno: 11 Novembre.
L'11 Novembre 2013 ricorrerà il sesto anniversario della tragica morte di Gabriele.
E' inutile dire che per la famiglia questa data rappresenta una sorta di sospensione del tempo. Non ci sarà giorno in cui il nostro pensiero potrà distogliersi da Gabriele, amorevolmente custodito nel nostro cuore.
Sono trascorsi sei anni dalla scomparsa di mio fratello e circa quattro dalla formale costituzione della Fondazione che porta il suo nome.
Lunedì prossimo saremo ospiti
dell'Istituto Comprensivo " La Giustiniana" di Roma, dove avrà luogo la premiazione del concorso letterario bandito dalla Fondazione.
L'idea di svolgere la manifestazione all'interno di un istituto scolastico, rispetto alle sfavillanti sale istituzionali, è apparsa più confacente allo spirito della Fondazione.
Il nostro obiettivo è diretto a coniugare
lo sport e il sociale ed è giusto presentare l'attività della Fondazione in una scuola.
Il modesto contributo che in questo senso possiamo offrire deve essere condiviso con i più giovani anche per evidenziare loro, in un momento storico assai difficile per tanti motivi, l'importanza di valori genuini, spontanei che superino l'esclusivo materialismo di cui è permeata la società attuale, sport incluso.
Non mi soffermo ad elencare le delusioni incontrate sino ad oggi nella gestione della Fondazione, limitandomi a sottolineare che se da un lato la solidarietà dimostrata dalla gente ci ha aiutato sotto più aspetti, dall'altro è mancata la continuità ed in particolare la presenza fisica, lasciando troppo spazio alle impalpabili adesioni virtuali. Rimane comunque certo che fino a quando potremo è giusto sostenere e ringraziare, ad esempio, tutti coloro che l'11 Novembre si recheranno nuovamente a donare il sangue ricordando Gabriele, ed è altrettanto doveroso prendere esempio da tutti i ragazzi che mossi unicamente dalla profonda umanità che li contraddistingue si prestano ad organizzare e coordinare le giornate dedicate alle donazioni.
Questo è il patrimonio che non vogliamo disperdere ma anzi cercheremo di implementare onorando la memoria di Gabriele."

Cristiano Sandr
i

 
PUBBLICAZIONI STORICHE

Entra a far parte del nostro albo donatori MARCO RONZIO, volontario della onlus GIROTONDO FOR AFRICA, che ha omaggiato la Fondazione di alcune pubblicazioni di assoluto pregio e valore storico.

 


A Marco i nostri più sentiti ringraziamenti.

 

 

Leggi tutto...
 
Buon Natale e Felice Anno nuovo

La Fondazione Gabriele Sandri nell'augurare a tutti un felice Natale ed un sereno anno nuovo, non può esimersi dal rappresentare un auspicio.

Ad oggi sentiamo parlare, parlare ed ancora parlare di cambiamento, soprattutto in ambito politico e di conseguenza nella nostra classe dirigente.

Ecco, che reale cambiamento ci sia, perché limitarsi a sostituire "involucri" senza puntare alla sostanza sarebbe l'ennesima mancanza di rispetto verso un Paese che ha bisogno,invece, di buoni esempi...

...possibilmente forniti da giovani volenterosi e non dai soliti noti magari camuffati sotto le vesti dei loro accoliti di seconda linea.

 
lettera Avvocato del piccolo Claudio

"Abbiamo ricevuto poco tempo fa una lettera, qui di seguito pubblicata, che ci ha fatto ritornare con il pensiero ad un fatto triste ed inaccettabile, ovvero l'omicidio del piccolo Claudio per mano del padre, che lo ha lasciato cadere a pochi mesi di vita nel fiume Tevere a Roma.
E' inutile dire come questa vicenda abbia lasciato tutti noi sgomenti, inorriditi e commossi per il sacrificio di questo cucciolo.
Decidiamo di pubblicare la lettera dell'Avvocato della famiglia materna di Claudio non solo per la profonda solidarietà e comprensione che ci unisce a loro, ed in particolare alla sua dolce mamma, ma anche per la convinzione che simili tragedie non debbano mai più verificarsi.
La Fondazione che nasce anche con lo scopo di contribuire a combattere ogni forma di violenza non può non unirsi al desiderio di contrastare la violenza più odiosa, quella esercitata sui bambini, creature candide ed indifese.
Nel ricordo di Claudio, angioletto di Ponte Mazzini."


Cristiano Sandri

 

per leggere la lettera cliccare qui

 
.

La Fondazione Gabriele Sandri tutta si stringe al Dr. Maurizio Martucci ed alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore per la scomparsa dell'amata mamma.

 
COMUNICATO STAMPA n° 4-2012

FINALE JUVE-NAPOLI, TERZO TEMPO TRA CULTURA e ARTE

La Fondazione Gabriele Sandri celebra in piazza la Coppa Italia con Calcio d’Arte,

rassegna artistica sul calcio tra libri e vecchio Subbuteo

 

 

Continuano gli eventi del Festival Nazionale della Cultura del Calcio, promosso dalla Fondazione Gabriele Sandri per rilanciare i valori sani, aggregativi e sociali dello sport più amato dagli italiani. Stavolta tocca al binomio arte e finalissima di Coppa Italia TIM-Cup.

 

Dal 17 al 19 Maggio 2012, nei giardini della centralissima Piazza della Libertà, in riva al Tevere, si celebra Calcio d’Arte, rassegna artistica sul gioco del calcio, pensata dalla no profit di Gabbo come ‘terzo tempo’ e anteprima della sfida tra Juventus e Napoli che domenica sera allo Stadio Olimpico di Roma varrà la 64^ edizione della coccarda tricolore.

 

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA n° 3-2012

 

La Fiorentina per Gabbo e Festival Nazionale della Cultura del Calcio

 

I viola donano alla Fondazione Gabriele Sandri una maglia personalizzata e autografata dai giocatori: martedì esposta in Campidoglio a Roma nel primo festival italiano di cultura calcistica.

Derby, anticipo amarcord: Re Cecconi premia Gradella e Di Bartolomei premia De Sisti

 

 

L’ACF Fiorentina entra nella rete solidale della Fondazione Gabriele Sandri, nella lista dei club dalla Seria A alla Seconda Divisione di Lega Pro che sostengono le attività della no profit.  A ridosso della trasferta capitolina, i viola hanno realizzato una maglia personalizzata, autografata dai calciatori tra cui Lorenzo De Silvestri (amico personale del Dj, già nel Comitato Costitutivo della Fondazione Sandri) Sulla divisa c’è scritto Gabbo 81, cioè il numero dell’anno di nascita di Gabriele. La casacca verrà ritirata da Giorgio Sandri (Presidente Onorario della fondazione) e Maurizio Martucci (Direttore del Festival Nazionale della Cultura del Calcio).

 

Proprio nel festival, in programma Martedì 28 Febbraio 2012 (ore 10-13) nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, la maglietta sarà esposta al pubblico insieme a quelle di Lazio, Roma, Parma, Milan, Udinese, Padova, Hellas Verona, Cremonese, Prato, Latina Calcio a 5 e Trepuzzi Lecce Salento, tutte donate in beneficenza, alcune con impresso lo sponsor solidale della Fondazione Gabriele Sandri. Ci saranno anche le sciarpe dei tifosi di curva di altre squadre, simbolo della solidarietà trasversale del popolo degli stadi.   

 

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA n° 2-2012

PER GABBO, 1° FESTIVAL NAZIONALE DELLA CULTURA DEL CALCIO

 

Se è lo sport nazionalpopolare per antonomasia, collante di intere generazioni di tifosi, significa che calcio e cultura possono convivere. E così la Fondazione Gabriele Sandri promuove il 1° Festival Nazionale della Cultura del Calcio, per lanciare nuove sfide e suggestioni culturali.

 

Nella prima edizione di un evento unico nel genere, Martedì 28 Febbraio 2012 (ore 10.00-13.00) in Piazza del Campidoglio a Roma, confluiranno invitati e ospiti provenienti da ogni parte d’Italia. Sarà una manifestazione monotematica, centrata sulla letteratura calcistica, che a cadenza periodica proseguirà poi nel 2012 con nuove tappe su cinema, rassegna artistica e mostre sul calcio. “Con più cultura può crescere l’intero sistema calcio Italia. Stiamo tracciando un nuovo percorso, senza escludere nessun tifoso, nel rispetto dell’identità di ogni squadra”, sostiene Maurizio Martucci, ideatore e direttore del festival. “Il Festival Nazionale della Cultura del Calcio potrebbe essere un’opportunità per far crescere quei valori culturali ed educativi che il calcio deve sostenere”, ripete Giancarlo Abete, Presidente FIGC. “I giovani hanno bisogno di cultura – gli fa eco Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale che nella Sala della Protomoteca ospiterà i lavori - Ed hanno bisogno anche di chi possa trasmetterli con successo. Sulle sue spalle la Fondazione Gabriele Sandri ha un compito particolarmente importante”. “E’ una splendida iniziativa”, replica Walter Veltroni, il primo a credere nella no profit di Gabbo già all’indomani dell’11 Novembre 2007. “Siamo orgogliosi di quello che realizziamo nel nome e nel ricordo di Gabriele”, concludono Giorgio e Cristiano Sandri, ai vertici dell’organizzazione di Piazza della Libertà che nell’On. Walter Verini ha il Vice-Presidente.

 

 

Leggi tutto...

 
COMUNICATO STAMPA n° 1-2012

LAZIO, FESTA A PIAZZA DELLA LIBERTA'

 

Domenica la Fondazione Gabriele Sandri celebra il capodanno biancoceleste con una mostra nella Biblioteca del Calcio:

112 Lazio Story, alle ore 11.00 inaugurata dai figli dell'Aquila.

Coi Sandri le famiglie Bigiarelli, Vaccaro, Lovati, Lenzini, Re Cecconi, Casoni e Paparelli.

Esposti libri, riviste, maglie e tutti i trofei delle vittorie.


Domenica 8 Gennaio 2012, ininterrottamente dalle ore 11.00 alle ore 24.00, la Fondazione Gabriele Sandri celebra il capodanno biancoceleste con un evento di cultura calcistica SFERA (anteprima del Festival Nazionale della Cultura del Calcio) dal titolo 112 LAZIO STORY, mostra di maglie, coppe, riviste e libri sul club romano che in Piazza della Libertà prese i natali il 9 Gennaio 1900.

 

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA n° 15-2011

ANCHE LA ROMA COL LOGO DELLA FONDAZIONE GABRIELE SANDRI


Nel week end di calcio, il nome di Gabbo scenderà in campo con Roma, Lecce, Padova, Triestina e Latina.


La soddisfazione del Presidente Giorgio Sandri: “Grazie alla solidarietà popolare e alla sensibilità dei club, stiamo tracciando la strada per una nuova cultura del calcio, dove il tifoso è non è affatto marginale”.

 

Leggi tutto...

 
COMUNICATO STAMPA N.14-2011

COMUNICATO STAMPA N° 14-2011

CONFERENZA STAMPA CELEBRAZIONI 11 NOVEMBRE 2011

Mercoledì 9 Novembre 2011 alle ore 14.30 presso la Sala delle Conferenze Stampa della Camera dei Deputati (Palazzo Montecitorio, Roma) si tiene la conferenza stampa della Fondazione Gabriele Sandri per presentare il calendario delle celebrazioni indette per la ricorrenza del 4° anniversario del delitto di Gabriele Sandri.

 

Leggi tutto...
 

Newsletter