Home Attività 1° Premio di Letteratura Calcistica Gabriele Sandri
2° Premio di Letteratura Calcistica Gabriele Sandri

Scarica  il bando e partecipa all'edizione 2012/13

2° Premio di Letteratura Calcistica Gabriele Sandri

La Fondazione Gabriele Sandri comunica che il 2° Premio di Letteratura Calcistica Gabriele Sandri, valido per l’anno 2013, precedentemente convocato per il febbraio dello stesso anno, verrà regolarmente svolto nel corso dell’anno solare. Per la precisione la data in cui avranno luogo le premiazioni, sarà quella del 10 Novembre 2013, data scelta per il suo alto valore simbolico visto che sarà la vigilia dell’anniversario dell’ 11 Novembre. Il concorso sarà sempre  suddiviso nelle sezioni Opere Edite e Inedite, rivolto unicamente ad opere letterarie che hanno come tema il gioco del calcio, il tifo e il ricordo di Gabriele Sandri.

La finalità del premio è la valorizzazione della letteratura calcistica (poesie, saggi, narrativa) per contribuire, nel nome di Gabbo, a diffondere tra i giovani e nella società civile italiana una cultura del football fondata su valori sani, aggregativi e principi costruttivi.

Per concorrere ci si può candidare fino all’11 Ottobre 2013. Tutti i lavori saranno esaminati da una prestigiosa Giuria composta da Cristiano Sandri (Presidente della Giuria), Maurizio Martucci (Scrittore, Direttore della Biblioteca del Calcio), Clemente Mimun (Direttore TG5), Darwin Pastorin (Scrittore, Direttore Quartarete Tv), Antonello Venditti (Cantautore), Giancarlo Governi (scrittore, autore e produttore televisivo), Mauro Mazza (Direttore Rai Uno), Michele Plastino (autore e conduttore Goal di Notte), Prof. Antonio Lombardo (Delegato del Rettore allo Sport, Università Roma Tor Vergata), Fabio Argentini (Giornalista, Direttore SPQR SPORT), Simona Ercolani (autrice televisiva SFIDE) e Pierpaolo Gentili (Scrittore).

In palio importanti premi con un risvolto benefico, destinati ai pazienti dei reparti di Neurochirurgia Infantile ed Oncologia Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, in collaborazione con ALI DI SCORTA ONLUS.

I primi classificati saranno premiati a Roma nell'ambito della sezione letteraria della seconda edizione Festival Nazionale della Cultura del Calcio, previsto nel 2013.

Il bando del concorso è consultabile e scaricabile sul sito internet www.fondazionegabriesandri.it e per ogni ulteriore informazioni ci si può rivolgere dal Lunedì al Venerdì (orario 10-14) alla Biblioteca del Calcio di Piazza della Libertà 15 (Roma), alla Segreteria del premio e della Fondazione Gabriele Sandri telefonando allo 06.32609079 al 328.6912384

SCARICA IL BANDO E PARTECIPA AL CONCORSO