Sfera

SFERA è il nome del cartello degli eventi culturali promossi dalla BIBLIOTECA DEL CALCIO nella sede della Fondazione Gabriele Sandri.

SFERA è il percorso di avvicinamento a tappe alla prima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DELLA CULTURA DEL CALCIO.

Con SFERA c’è almeno un appuntamento di cultura calcistica ogni mese. Sempre.

Appuntamento per tutti, oltre ogni barriera, senza divisioni, nel rispetto della storia e delle singole differenze culturali: presentazioni di libri sul calcio, incontri con gli autori, mostre sul calcio, giochi in piazza, dibattiti con giornalisti e personaggi del mondo sportivo per riportare il calcio alla gente, la cultura del calcio ai tifosi.

Ogni tappa di SFERA si svolge sempre in Piazza della Libertà 15 (Roma).

SFERA 2011

I ptimi 10 eventi di cultura calcistica svolti nel primo anno di attività

della Fondazione Gabriele Sandri

30 Giugno 2011 Subbuteo-Day, giornata dedicata al culto del calcio da tavolo su panno verde, in punta di dita, in collaborazione con il Subbuteo Club Libertas Roma e presentazione libro WEMBLEY IN UNA STANZA. Incontro con l'autore Fabrizio Ghilardi

13 Luglio 2011 Cecco, papà, giornata dedicata al ricordo di Luciano Re Cecconi (Pro Patria, Foggia, Lazio) con mostra monotematica (in collaborazione col Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e con l'Associazione Culturale Sodalizio Biancoceleste) e presentazione del libro LUI ERA MIO PAPA'. Incontro con l'autore Sandro Di Loreto e con Stefano Re Cecconi (figlio di Luciano Re Cecconi)

21 Luglio 2011 Ago, papà, giornata dedicata al ricordo di Agostino Di Bartolomei (Roma, Vicenza, Milan, Cesena, Salernitana) con mostra monotematica (in collaborazione con l'Unione Tifosi Romanisti) e presentazione del libro L'ULTIMA PARTITA. Incontro con l'autore Andrea Salerno e Luca Di Bartolomei (figlio di Agostino Di Bartolomei)

29 Agosto 2011 Fratelli d’Italia, per celebrare i 150 anni dell’ Unità d’Italia, mostra di maglie della nazionale e dei club italiani (in collaborazione con Riccardo Morgigno e Francesco Del Vecchio) con presentazione di un libro HO BALLATO CON MANDELA, scritto per i Mondiali sudafricani del 2010. Incontro con l'autore Roberto Renga

26 Settembre 2011 Fu'tbol Peruano, incontro con la delegazione dei giovani calciatori del Perù, impegnati a Roma nel Premio internazionale dell'amicizia COPPA BORGHESIANA

8 Ottobre 2011 Tifoso chi legge, incontro con la redazione di SUPERTIFO, storica rivista mensile di cultura ultras dal 1985

22 Ottobre 2011 Tifoso chi legge, incontro con la redazione di SPORTPEOPLE.net, rivista digitale di cultura e cronaca ultras dal 2003

5 Novembre 2011 Cuore e sudore, 40 anni di storia, 15 di amore, inaugurazione della mostra sulla LODIGIANI ROMA 1972, immagini, maglie e storia della disciolta terza squadra capitolina e dei suoi tifosi, in collaborazione con gli Ultrà Lodigiani. Incontro con lo storico Presidente Vincenzo Lodigiani

3 Dicembre 2011 Made in England, mostra di maglie, riviste e cultura del calcio britannico in collaborazione con Riccardo Morgigno e Francesco Del Vecchio, presentazione libro LONDON CALLING, incontro con l'autore Max Troiani

6 Dicembre 2011 Mito Piola, mostra in collaborazione col Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e col sito www.ilmuseodellalazio.it su Silvio Piola (Pro Vercelli, Lazio, Torino, Juventus, Novara) bomber di tutti i tempi, Campione del Mondo con l'Italia nel 1938 e presentazione libro SILVIO PIOLA, IL SENSO DEL GOL. Incontro con Paola Piola (figlia di Silvio Piola)

Direttore artistico di SFERA è Maurizio Martucci, Direttore della Biblioteca del Calcio.