Home Attività Festival Nazionale della Cultura del Calcio
Festival Nazionale della Cultura del Calcio

TRA CALCIO e NEO-CALCIO... SCEGLIAMO IL PRIMO!

Non solo business contemporaneo, ma gioco-intrattenimento più popolare e praticato, oggi il calcio s’è fatto storia, approdando ad una fase matura del proprio ciclo di vita. Storicizzare il calcio come materia culturale a tutti gli effetti, significa riscoprirne le radici preservandole, riconoscendo l’importanza di una dimensione identitaria e sociale su cui poggia una passione senza confini geografici che coinvolge quotidianamente milioni di persone.

Calcio come storia culturale ma anche calcio come sociologia, antropologia, araldica, letteratura, arte e cinema. In una parola sola: il calcio è cultura e come prodotto culturale lo si intende proporre al grande pubblico con un'iniziativa senza precedenti, promossa dalla Fondazione Gabriele Sandri.

IL FESTIVAL NAZIONALE

Una vera e propria kermesse nazionale: il Festival Nazione della Cultura del Calcio, contaminazione culturale che unisce una serie di sezioni monotematiche racchiuse in un macro cartello, all'interno del quale convivono diverse anime e tradizioni di divulgazione del calcio come prodotto culturale.

Il programma è diviso in sezioni monotematiche centrate su cinema, letteratura, arte, giochi, incontri-dibattito, stand, musica e rievocazioni in costume con il calcio come tema predominante.

PARTECIPA AL PROGETTO

Il Festival Nazione della Cultura del Calcio si terrà nel 2012 a Roma.

Appena definito, il calendario degli eventi e partecipanti sarà pubblicato sul sito della Fondazione Gabriele Sandri.