Home Attività Gruppo Donatori Volontari
Gruppo Volontari Donatori Sangue Gabriele Sandri

Gruppo Donatori GSIl primo Gruppo Volontari Donatori Sangue Gabriele Sandri nasce a Roma l’11 novembre 2008 con lo scopo di mantenere viva la memoria di Gabbo con un semplice ma nobile gesto: donare la vita a chi ha bisogno di aiuto.

Il sangue è alla base di molte terapie, sia curative che di urgenza, e serve per interventi chirurgici o per la produzione di emoderivati, necessari per la cura di numerose malattie del sangue.

CHI PUO' DONARE - COME DONARE IL SANGUE

Per donare il sangue non servono doti particolari: tutti possono farlo. Chiunque sia in buono stato di salute ed ha un'età compresa tra i 18  e i 65 anni può diventare donatore. Non servono analisi preventive. Personale dei centri immunotrasfusionali sottopongono gli aspiranti donatori ad un’accurata visita preventiva, determinando o meno l’idoneità alla trasfusione.

Per poter donare si deve essere digiuni (si possono assumere un te o un caffè, ma non latte e cibi solidi), ci sono alcuni principi di esclusione (temporanei o definitivi), consultabili nei siti internet dei servizi immunotrasfusionali dei vari ospedali.

I donatori sono sottoposti ad analisi che stabilscono l’idoneità del sangue donato, contribuendo così - loro stessi - a tenere sotto controllo il personale stato di salute. Donare il sangue fa bene agli altri ed a sè stesso.

APRIRE UN GRUPPO DONATORI SANGUE IN OGNI CITTA'

NEL NOME DI GABBO

La Fondazione Gabriele Sandri persegue finalità solidaristiche su tutto il territorio nazionale, anche attraverso la diffusione di valori sani per una nuova cultura della vita. Basandosi unicamente sullo spirito di fratellanza, unione e generosità che da anni anima e contraddistingue le azioni del Popolo di Gabriele, la Fondazione Gabriele Sandri ambisce ad aprire nuovi centri di raccolta sangue in tutta Italia: uno in ogni città dov'è presente un centro trasfusionale. Farlo è semplicissimo, basta solo spitiro di sacrificio, capacità organizzative e relazionali e un pò di buona volontà.

Chi desidera ricevere informazioni su come e cosa fare per aprire un Gruppo Volontari Donatori Sangue Gabriele Sandri nella sua città può scrivere una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

11 NOVEMBRE, CONVOCAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI VOLONTARI DONATORI

Ogni aderente ad un Gruppo Volontari Donatori Sangue Gabriele Sandri può donare il sangue in ogni giornata dell'anno in cui è aperto il centro trasfusionale di riferimento. C'è però un appuntamento ancor più significativo ed è la quello della donazione nella convocazione annuale nell'anniversario del delitto di Gabbo. Ogni 11 Novembre di ogni anno.

DOVE DONARE IL SANGUE IN ITALIA

NEL NOME DI GABBO

ROMA - FIUMICINO - OSPEDALE BAMBINO GESU'

Il gruppo romano è stato il primo a costituirsi nel 2008. Ed ha scelto di accreditarsi presso l'Ospedale Bambino Gesù della capitale, considerata la sua natura di istituto dedicato alle cure dei più piccoli, perché se la donazione di sangue è già di per se un gesto nobile, farlo con lo scopo di aiutare i piccoli pazienti rende la donazione, in memoria di Gabriele, un gesto ancora più profondo.

Il Gruppo Volontari Donatori Sangue Gabriele Sandri di Roma opera esclusivamente presso l’Ospedale Bambino Gesù, nelle sedi del Gianicolo e di Palidoro (Fiumicino). Per poter donare è sufficiente recarsi presso una delle due sedi e chiedere, al momento della registrazione, di venir iscritti al gruppo intitolato alla memoria di Gabriele Sandri.

Contatto -
Francesco

Il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Bambino Gesù si trova in Passeggiata del Gianicolo 8 (Roma) ed è aperto TUTTI I GIORNI dalle 7.30 alle 11.30, la Domenica e i festivi dalle 7.30 alle 11.00.

Il Centro Trasfusionale di Palidoro in Via Torre di Palidoro Snc (Fiumicino) è aperto il Martedi dalle 8.00 alle 11.30

MILANO - OSPEDALE SAN PAOLO

Costituitosi nel Settembre 2011,  il Gruppo Volontari Donatori Sangue Gabriele Sandri di Milano è accreditato presso il Centro Trasfusionale milanese dell'Ospedale San Paolo. Per donare è sufficiente richiedere di volersi iscrivere al gruppo milanese dedicato a Gabbo.

Contatto - Simona

Il Centro Trasfusionale dell'Ospedale San Paolo si trova in Via Rudinì 8 Milano, blocco D piano -2

Gli orari di donazione sono dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 11.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Inoltre il centro rimane aperto anche la prima e la terza domenica di ogni mese.

LECCE - PRESIDIO OSPEDALIERO VITO FAZZI

Nato ad Ottobre 2011, il Gruppo Volontari Donatori Gabriele Sandri di Lecce è accreditato presso Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, sito in Piazzetta Muratore.

Anche in Salento, per donare è sufficiente comunicare di voler donare nel nome di Gabbo al momento dell'accettazione in reparto.

Orari e giorni di donazione, feriali ore 8.00-20.00

Contatto - Ivan

BARLETTA - ANDRIA - TRANI

Ospedale Civile Lorenzo Bonomo di Andria

Ospedale Civile di Barletta

Ospedale San Nicola di Trani

Da Ottobre 2011 i Gruppi Volontari Donatori Sangue Gabriele Sandri sono accreditati anche nei nosocomi della nuova provincia pugliese di Andria, Barletta e Trani.

Contatto - Sandro

PESARO - AZIENDA OSPEDALIERA SAN SALVATORE

Dal 2012 si dona anche nelle Marche.

Siamo accreditati presso l'ospedale di Pesaro, nel Reparto Trasfusionale.

Contatto - Stefano