Mission

La Fondazione non ha finalità di lucro ed ha come scopo principale quello di onorare la memoria di Gabriele Sandri, attraverso la promozione di iniziative per lo studio e il contrasto di ogni forma di violenza attraverso la diffusione, soprattutto fra i bambini ed i giovani, di una cultura della civile convivenza e della legalità.

Per il raggiungimento del suddetto scopo, e solo in via indicativa e non tassativa, la Fondazione potrà:

• promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con enti pubblici o privati, iniziative o eventi di rilievo nazionale e internazionale;
  • promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con enti pubblici o privati, seminari, convegni, concorsi, conferenze e ricerche;
  • promuovere e sostenere iniziative ed attività organizzate da enti pubblici o privati e da istituzioni sportive nel settore dello sport dilettantistico e giovanile;
  • promuovere e sostenere iniziative ed attività, di natura culturale e sportiva, organizzate da scuole ed istituzioni universitarie;
  • promuovere, sostenere ed organizzare concerti, spettacoli, mostre ed esposizioni temporanee e permanenti;
  • promuovere, sostenere e curare pubblicazioni, di qualunque tipo e genere, di natura culturale o sportiva;
  • istituire o patrocinare riconoscimenti o premi;
  • istituire ed erogare borse di studio;
  • acquisire, gestire e curare, anche in collaborazione con enti pubblici o soggetti privati, raccolte librarie, collezioni in genere, beni culturali, storici;
  • promuovere, sostenere e gestire strutture e centri culturali o sportivi.

Inoltre la Fondazione svolge, in relazione e in rapporto con Enti Pubblici, Privati e del settore non profit, attività di ricerca nel campo sociale, ambientale e culturale.

La Fondazione può svolgere dette attività in relazione e in confronto con esperienze degli altri Paesi Europei ed in relazione con Università ed Istituti.